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Frequently AskedQuestions

Per un aiuto più immediato, sfoglia la sezione espandendo la voce corrispondente.

Assicurazione (4)

L’assicurazione prevede un’estensione della copertura vettoriale, stabilita dalle condizioni generali di trasporto, purché vengano rispettate le seguenti condizioni, da richiedersi al momento dell’acquisto della spedizione:  

  • Imballaggio appropriato e idoneo al tipo di merce spedita 
  • Presenza di fattura, scontrino o altro documento comprovante il valore della merce 

L’assicurazione non copre il danno procurato (ritardi di consegna, cause di forma maggiore, ecc.) e prevedere un risarcimento in proporzione tra il valore stimato della merce ed il massimale indicato, a patto che siano rispettate le condizioni di cui sopra. È opportuno, quando si assicura un pacco, munirsi preventivamente di fotografie dell’imballaggio interno ed esterno del collo alla partenza e che il destinatario accetti sempre con riserva di controllo al momento della consegna.  

È possibile assicurare la vostra merce anche per le spedizioni in export in tutto il mondo. Utilizza la Quotazione Economy o invia una richiesta a [email protected], specificando il CAP di partenza, il CAP di destinazione, le dimensioni ed il peso, il contenuto dettagliato del collo e l’importo da assicurare. Uno dei nostri esperti provvederà a formulare un preventivo.

Garantiamo la sicurezza delle spedizioni adottando misure di protezione adeguate durante il trasporto. Vengono utilizzati imballaggi sicuri e sono implementate procedure per minimizzare il rischio di danni o perdite. Inoltre, rispettiamo le normative di sicurezza e i requisiti specifici per le spedizioni di merci pericolose.

Ecco cosa non è possibile assicurare: 

  • Alimenti e merce altamente deperibili 
  • La merce proibita come da condizioni generali di trasporto 

In caso di assicurazione internazionale, la richiesta verrà gestita su preventivo.  

È possibile assicurare la vostra merce anche per le spedizioni in export in tutto il mondo. Utilizza la Quotazione Economy o invia una richiesta a [email protected], specificando il CAP di partenza, il CAP di destinazione, le dimensioni ed il peso, il contenuto dettagliato del collo e l’importo da assicurare. Uno dei nostri esperti provvederà a formulare un preventivo.

È possibile richiedere un’assicurazione per le spedizioni. L’assicurazione coprirà eventuali danni o perdite durante il trasporto. Contatta il nostro servizio cliente per verificare le condizioni e i costi.

Imballaggio (3)

Garantiamo imballaggi specifici per assicurare la protezione ottimale dei prodotti durante il trasporto e lo stoccaggio. Offriamo anche imballaggi omologati per rispettare le normative e garantire la sicurezza dei vostri prodotti.

Segui queste semplici regole per assicurarti che la tua merce sia adeguatamente protetta: 

  • Utilizza scatole di cartone integre, preferibilmente prive di etichette, proporzionate alle dimensioni della merce da spedire; 
  • In base al tipo di merce ed al suo peso, scegli un imballaggio resistente che lo protegga; 
  • Per spedire liquidi o vetro, questi devono obbligatoriamente essere forniti di un imballaggio intermedio come il pluriball, il polistirolo, il cartone o appositi contenitori studiati per la merce fragile. Ricorda che alcuni vettori non accettano spedizioni di liquidi, perciò chiedi sempre ai nostri operatori con quali corrieri è possibile spedire questo tipo di merci; 
  • Nel caso di merce assicurata, è opportuno che vi sia un imballaggio interno, uno intermedio ed uno esterno, al fine di garantire la massima sicurezza. 

Per qualunque altra richiesta, rivolgiti al nostro team di esperti che ti aiuterà a scegliere l’imballaggio più idoneo per la tua merce.

Forniamo servizio di imballaggio su richiesta per garantire che le spedizioni siano adeguatamente protette durante il trasporto. 

Pagamenti (2)

La spedizione in contrassegno non è altro che un modo di far pagare al destinatario il contenuto del pacco e/o il costo della spedizione. Ove tu voglia addebitare anche quest’ultimo costo, tale importo deve essere sommato a quello totale del contrassegno.

Accettiamo pagamenti attraverso carta di credito / debito (meno American Express).

Resi e rimborsi (5)

Nel caso in cui sia stato notificato uno smarrimento/danneggiamento, si potrà procedere con l’apertura del reclamo, procedendo direttamente dall’ordine della lettera di vettura interessata.

Basta compilare il modulo in ogni sua parte, avendo cura di indicare la motivazione del reclamo e allegare tutti i documenti richiesti:

  • Dichiarazione (timbrata e firmata) in cui si richiede formalmente il rimborso e si attesa l’assenza di altra copertura assicurativa.
  • Accettazione con riserva rilasciata dal corriere e firmata dal destinatario al momento della consegna della spedizione (non obbligatoria nel caso di spedizione smarrita).
  • Foto, sia dell’imballo che del contenuto, comprovanti il danno subito dalla merce (non obbligatorie nel caso di spedizione smarrita).
  • Fotocopia del documento di trasporto (ove presente).
  • Fotocopia della fattura o scontrino di vendita, di acquisto o di riparazione.

Per richiedere un rimborso sulla carta di credito/debito con la quale è stato effettuato l’acquisto, contatta la nostra assistenza clienti.

Prima di procedere con un reclamo per danneggiamento, verifica che vi siano i presupposti per la richiesta di apertura di una pratica:

  • Accettazione del collo danneggiato con riserva motivata firmata da parte del destinatario al momento della consegna, descrivendo brevemente l’anomalia riscontrata (pacco bagnato, forato, ammaccato etc.), in quanto requisito fondamentale. In caso in cui la spedizione sia assicurata, dovrà essere richiesto in fase di consegna il verbale di danneggiamento compilato dal corriere. 
  • Foto sia dell’imballaggio che del contenuto comprovanti il danno subìto.
  • È consigliabile munirsi di fotografie del prodotto, del collo e dell’imballo interno attestanti l’integrità prima della partenza.
  • Fattura commerciale di vendita o acquisto, scontrino o altra prova certificata del valore della merce.

Assicurati di essere in possesso di tali requisiti per procedere all’apertura di una pratica di reclamo. In assenza della documentazione succitata non sarà possibile procedere con il vettore.

La nostra politica di reso può variare in base al tipo di vettore ed ai termini e condizioni d’uso specifiche. È consigliabile consultare la politica di reso sul sito web o contattare il servizio clienti per ottenere informazioni dettagliate.

Il periodo di tempo entro quale è possibile effettuare un reso dipende dalle condizioni di reso specificate. Si consiglia di verificare i termini e le condizioni.

Spedizione vino (3)

In tutto il mondo! Che sia in Italia, nell’Unione Europea o in paesi extra-UE, la spedizione di bottiglie di vino è garantita da TDA Go!

Per le spedizioni all’estero, è sempre opportuno verificare con il nostro reparto operativo eventuali limitazioni/permessi o documentazioni richieste dal paese di destino. 

Certo! Puoi spedire vino in Italia ad aziende e a privati senza bisogno di documentazione specifica.  Spediamo vino anche nel resto del mondo, previa verifica della documentazione e/o permessi richiesti dal Paese di destino. Le spedizioni tra aziende prevedono la presenza di licenza di import/export. Per le spedizioni tra privati, contatta la nostra assistenza e verifica quali sono i requisiti.

Certamente. Grazie alla procedura semplificata, sarà TDA Go! a occuparsi delle eventuali licenze richieste dal paese di destino per l’importazione di vino.

Spedizioni (7)

I nostri servizi di spedizioni si adattano alle esigenze e budget dei nostri clienti. Dall’invio di documenti, pacchi e pallet, alle spedizioni cargo, di merce pericolose, a temperatura controllata, spedizioni di vino o di bagagli e attrezzature sportive.

Se tra le opzioni proposte non hai trovato la soluzione che fa per te, i nostri esperti possono elaborare un preventivo ad hoc per la tua esigenza. Puoi utilizzare la funzione a video “Quotazione economy”, oppure inviare tutti i dati necessari all’elaborazione del preventivo alla mail [email protected].

Ci occorreranno: dimensioni, pesi, numero colli, codice postale e nome della località di destinazione e descrizione della merce 

Se si verificano problemi con una spedizione, è consigliabile contattare il nostro servizio clienti e fornire tutti i dettagli pertinenti. Il vettore, di regola, richiede sempre la descrizione dettagliata di contenuto e imballaggio per aprire la pratica.

È importante conoscere il contenuto dettagliato della spedizione, l’indirizzo e la Nazione di destinazione. Se la Nazione è sottoposta a dogana, occorrerà allegare alla lettera di vettura i documenti doganali che verranno prodotti dai nostri operatori.

Contattaci fornendo i dettagli della tua spedizione, compresa la scheda di Scheda di Sicurezza del prodotto (Safety Data Sheet o Manufacturer’s Safety Data Sheet) oppure manda una mail ad [email protected] con tutti i dati necessari. I nostri esperti di merci pericolose ti daranno riscontro nel più breve tempo possibile.

Ecco un elenco esemplificativo, ma non esaustivo delle merci vietate:

  • Armi, lame, oggetti che possano mettere in pericolo l’incolumità propria o altrui;
  • Denaro, carte di credito, preziosi (come gioielli, orologi in oro e argento);
  • Tabacchi e derivati;
  • Opere d’arte il cui valore è comprovato da certificati di autenticità.

Sono sottoposte a restrizioni:

  • Derivati di carne e pesce, cibi altamente deperibili e non opportunamente confezionati;
  • Profumi, essenze o spray sottopressione di norma altamente infiammabili e vietate al trasporto. Se non riesci a individuare se si tratta di merce infiammabile guarda l’etichetta o contattaci in chat.
  • Batterie a litio estraibili come, ad esempio, quelle contenute nei monopattini elettrici.

Se hai dubbi, contatta la nostra assistenza.

Possiamo stimare i tempi di consegna in base al tipo di spedizione: per le spedizioni nazionali o destinate in Europa con prodotto economy, la consegna avviene tra le 24 e le 72 ore lavorative. I prodotti postali hanno un tempo stimato di 4/5 giorni lavorativi. Per le spedizioni extra europee ed intercontinentali che viaggiano con servizio express, la consegna è stimata entro 4/5 giorni lavorativi, salvo ritardi di sdoganamento. I tempi di consegna sono da considerarsi dal giorno del ritiro. Al momento dell’acquisto, cliccando sui “dettagli” del vettore, potrai verificare i tempi stimati di consegna della tua spedizione.

Tracking (1)

Se non vedi la tracciatura del tuo pacco, i motivi principali possono essere:

  • Il pacco non è ancora stato ritirato. Lo potrai tracciare dopo che il corriere lo avrà ritirato.  
  • Se il pacco è stato ritirato presso un mittente terzo, può darsi che questi non abbia incollato la lettera di vettura, quindi che la stessa sia partita in porto assegnato oppure sia stata allegata una LDV già usata per un altro ordine. Verifica se al mittente è stato lasciato dal corriere un numero di spedizione diverso, o in caso contrario contattaci fornendo il borderò. 
  • Se il pacco è stato ritirato presso il tuo punto vendita o il tuo domicilio, ricorda che spesso il viaggio della tua spedizione inizia dalla filiale. Attendi un paio di ore e potrai tracciarlo. Superate le 48h se la spedizione non risulta ancora tracciata contattaci fornendo borderò e dettagli dell’imballaggio e del contenuto della tua spedizione.  

Hai un progetto in mente? Contattaci telefonicamente oppure scrivici una mail.

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